Details

Il cuscus dolce non si prepara solo in Nord Africa ma anche nella Sicilia occidentale. Sulla tavola natalizia farà sicuramente un figurone.

Gli ingredienti del cuscus dolce sono indicati senza quantità, poiché la ricetta è talmente semplice che si può fare a occhio.

Ingredienti
semola per cuscus precotta
acqua
zucchero
frutta candita a cubetti
pistacchio
mix di uvetta, nocciole, mandorle, noci tritate
1 bacca di vaniglia
zucchero
miele
1 arancia o limone
cioccolato fondente

Preparazione
Preparare uno sciroppo con acqua e zucchero, aromatizzato con la bacca di vaniglia.
Versare la semola in un recipiente di vetro e ricoprirla quasi completamente con lo sciroppo. Mescolare subito per evitare la formazione di grumi, quindi coprire e attendere.
Nel frattempo, sciogliere il cioccolato in microonde (ma non completamente) e grattugiare la scorza dell’agrume scelto. Mescolare il cioccolato per far sciogliere le parti rimaste intere. Far raffreddare fino a una temperatura di 30 °C, mettere di nuovo in microonde e far raffreddare ancora. A questo punto il cioccolato è temperato e può essere utilizzato per rivestire dei bicchierini di plastica. Far colare il cioccolato in eccesso, quindi far solidificare in frigorifero.
A questo punto il cuscus sarà ben idratato; aggiungervi la frutta candita, la frutta secca, la scorza di agrume, un goccio di miele.
Versare il cuscus dolce nei bicchierini di cioccolato e spolverizzare con della cannella.

In base ai vostri gusti, potete aggiungere alla frutta candita e alla frutta secca anche della frutta fresca.

Lascia un Commento