Details

La cassata è forse il dolce natalizio siciliano più famoso in assoluto. La base della torta è il pan di Spagna, poi farcito con crema di ricotta e arricchito con una copertura in pasta di mandorle.

La cassata siciliana è un dolce bello da vedere e dal gusto molto ricco. Grazie a questo video, imparerete a prepararla.

Ingredienti per il pan di Spagna
10 uova medie
500 g di farina
350 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Per la bagna:
150 ml di acqua
1/2 bicchiere di maraschino
50 g di zucchero

Ingredienti per il ripieno
2 kg di ricotta di pecora
500 g di zucchero semolato
200 g di gocce di cioccolato
arancia candita a piacere

Ingredienti per la decorazione
200 g di pasta di mandorle verde
frutta candita mista
Per la glassa:
350 g di zucchero a velo
acqua q.b.

Preparazione
Preparare il pan di Spagna: dividere tuorli e albumi, quindi versare 1/3 dello zucchero negli albumi e 2/3 nei tuorli. Montare le uova separatamente finché non quadruplicano il loro volume. Unire le due masse incorporando dal basso verso l’alto. Aggiungere la vanillina e la farina setacciata, incorporandola piano dal basso verso l’alto. Cuocere in forno statico a 170 °C per 20-25 minuti.
Procedere con la preparazione del ripieno della cassata siciliana: in un recipiente capiente versare la ricotta, aggiungere lo zucchero, le gocce di cioccolato e l’arancia candita. Mescolare bene per ottenere una crema uniforme e senza grumi, quindi farla raffreddare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare la bagna, versando l’acqua, il liquore e lo zucchero in un tegame. Mettere sul fuoco e far fondere lo zucchero piano piano.
Procedere con la preparazione della glassa, versando zucchero e acqua in un tegame e mettendo il composto sul fuoco per qualche minuto.
Affettare il pan di Spagna in fette di circa 1 cm di spessore e tagliare la frutta candita.
Stendere la pasta di mandorle cospargendo il piano di lavoro e la pasta stessa con dello zucchero a velo per non farla attaccare. Una volta raggiunto uno spessore di circa 4 mm, rivestire una teglia precedentemente coperta con carta forno. A questo punto, ricavare un foro al centro della pasta di mandorle, lasciando attorno circa 1 cm di bordo.
Disporre il pan di Spagna ben freddo nella teglia come mostrato nel video e bagnarlo. Aggiungere il ripieno distribuendolo uniformemente e coprire con altro pan di Spagna che andrà nuovamente bagnato.
Mettere la cassata in frigo per 2 ore-2 ore e mezza, poi capovolgerla su un vassoio di portata. Coprire con la glassa fondente e decorare con la frutta candita mista.

Lascia un Commento