Details

Se a Natale volete regalare un dolce tradizionale rendendolo originale, un panettone decorato può essere la scelta giusta.

In questo video tutorial potrete imparare a decorare un panettone con le vostre mani: vi basterà procurarvi tutti gli ingredienti e seguire le fasi della preparazione.

Ingredienti
Un panettone da 750 g (per farlo da soli, date un’occhiata al tutorial per il panettone fatto in casa)
350 g circa di crema pasticciera
500 g circa di pasta di zucchero colorata e bianca
zucchero a velo q.b.

Preparazione
Tagliare la cupola del panettone con un coltello a seghetto ed eliminarla per ottenere un cilindro.
Tagliare in orizzontale il cilindro in tre fette uguali e farcire con la crema pasticciera. Distribuire la crema anche intorno al panettone.
Spolverizzare il piano di lavoro con poco zucchero a velo e tirare la pasta di zucchero colorata con un mattarello fino a ottenere un disco non troppo sottile con il quale ricoprire l’intero panettone farcito. Se lo si desidera, decorare il disco di pasta di zucchero con un mattarello decorativo (in questo caso con dei cuoricini).
Coprire il panettone con la pasta di zucchero ed eliminare le pieghe e le parti in eccesso.
Stendere la pasta di zucchero bianca e ricavare due nastri lunghi e cinque nastri più piccoli.
Spennellare dell’acqua nei punti in cui andranno attaccati i nastri e applicarli.
Creare quattro nastri arricciati servendosi di un foglio di acetato alimentare e attaccarli come mostrato nel video. L’ultimo nastro arricciato andrà applicato al centro.
Con la rimanente pasta di zucchero bianca creare delle decorazioni con cui abbellire ulteriormente il panettone decorato.

Lascia un Commento