Details

Seguite questo video tutorial per preparare dei fantastici struffoli, i famosi dolcetti natalizi napoletani fritti e ricoperti di miele.

Ingredienti per l’impasto

300 g di farina
2 uova grandi
100 g di zucchero
15 ml ca. di limoncello o altro liquore
un pizzico di sale
vaniglia
olio di semi per friggere

Ingredienti per glassatura e decorazione
300 g di miele
150 g di zuccherini colorati
100 g di ciliegie candite
3 cucchiai di zucchero

Procedimento
Versare in una ciotola capiente la farina a fontana e porre al centro gli altri ingredienti: zucchero, sale, limoncello, uova, vaniglia. Impastare cominciando dal centro e incorporando man mano la farina.
Avvolgere il panetto nella pellicola e far riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Ricavare dall’impasto delle palline, che dovranno essere abbastanza piccole perché si gonfieranno quando fritte.
Scaldare abbondante olio di semi e, quando sarà ben caldo, immergervi gli struffoli. Mescolare affinché la doratura dei dolci risulti uniforme. Quando i dolcetti raggiungono la colorazione mostrata nel video, toglierli dall’olio e metterli in un piatto con della carta assorbente.
Per la glassatura, sciogliere miele e zucchero in un pentolino a fiamma bassa mescolando continuamente. Appena il miele diventa fluido e i granelli di zucchero scompaiono, versare nel pentolino gli struffoli e metà degli zuccherini e mescolare. Trasferire il tutto in un piatto da portata e decorare con gli zuccherini rimasti e con le ciliegine candite.

Avete visto che meraviglia? Gli struffoli daranno tanta allegria alla vostra tavola delle feste… anche se non siete napoletani!

Lascia un Commento