Details

Il Christmas pudding è un dolce natalizio inglese.

Per far sì che i gusti si amalgamino meglio, si consiglia di preparare il dolce con 2-3 giorni di anticipo, facendolo cuocere 6 ore il giorno della preparazione e 2 ore il giorno in cui lo si consumerà. Per preparare e consumare il Christmas pudding il giorno stesso, si dovrà farlo cuocere per 8 ore consecutive.

Ingredienti
500 g di uvetta mista (sultanina, di Smirne, di Corinto)
300 g di frutta secca mista tritata
50 g di canditi misti
125 ml di birra scura
1 bicchierino di rum
succo e scorza di un’arancia e di un limone
225 g di burro ammorbidito
245 g di zucchero di canna
3 uova
200 g di mollica grattugiata
90 g di farina
lievito
spezie miste (es. zenzero e cannella)
1 presa di noce moscata grattugiata
60 g di mandorle spellate e tritate

Preparazione
Unire frutta secca mista, frutta candita mista, uvetta mista, scorza di arancia e limone, succo di un’arancia e un limone, birra scura, rum bianco. Mescolare e far macerare una notte in frigorifero.
Trasferire il composto in una ciotola grande e aggiungervi del burro a pezzetti ammorbidito e amalgamare. Aggiungere quindi zucchero di canna, 3 uova, spezie miste, mollica di pane grattugiata, farina, noce moscata, mandorle tritate, lievito in polvere e amalgamare il tutto.
Mettere il composto in uno stampo di pirex imburrato e ricoperto di carta forno. Lo stampo va coperto con carta forno e un foglio di alluminio, al centro dei quali si deve praticare una doppia piega per consentire la lievitazione. Il coperchio di carta forno e alluminio va fissato con uno spago come mostrato nel video.
Far cuocere il Christmas pudding a bagno maria per 6-8 ore.

Categoria

Dolci natalizi

Tags:

Lascia un Commento