Details

Il Bûche de Noël o tronchetto di Natale è un dolce famosissimo, nato in Francia ma diffusosi anche in Italia.

Il cioccolato e la panna al cacao che lo ricopre lo rendono particolarmente goloso e perfetto per allietare le feste di fine anno.

Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare il Bûche de Noël in una versione facile e velocissima.

Ingredienti per l’impasto
50 g di farina
50 g di fecola di patate
80 g di zucchero
4 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di bicarbonato

Ingredienti per il ripieno
2 tuorli
25 g di fecola
50 g di zucchero
200 ml di latte
50 g di cioccolato fondente

Ingredienti per la decorazione
250 ml di panna per dolci
100 ml di cioccolato

Procedimento
Montare i tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e spumosi, quindi aggiungere la farina, il bicarbonato e la scorza di limone. Unire gli albumi precedentemente montati a neve. Versare il composto su una teglia ricoperta di carta forno e livellarlo il più possibile. Infornare a 180 °C e cuocere per 10-12 minuti.
Intanto preparare la crema al cioccolato: sbattere 2 tuorli con lo zucchero finché non diventano chiari e gonfi, poi aggiungervi fecola setacciata e latte e continuare a mescolare. Trasferire il composto in un pentolino con il fondo spesso, metterlo sul fuoco a fiamma bassissima e continuare a mescolare finché non si addensa bene.
Tritare il cioccolato fondente.
Arrotolare la pasta biscotto tolta dal forno come mostrato nel video.
Quando la crema pasticciera è pronta, aggiungervi il cioccolato tritato e mescolare energicamente finché non si scioglie.
Montare la panna e aromatizzarla con del cioccolato liquido.
Farcire il rotolo di pasta con la crema al cioccolato, coprirlo con della pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero almeno un’ora.
Tagliare e comporre il tronchetto di Natale come mostrato nel video e ricoprirlo con la panna al cioccolato. Decorare con delle striature e con altri elementi e ingredienti a scelta.

Se siete pigri e non volete preparare la crema pasticciera, potete farcire il Bûche de Noël anche con della semplice crema alla nocciola industriale.

Categoria

Dolci natalizi

Tags:

Lascia un Commento