Details

I cupcakes natalizi con spumante sono dei dolcetti raffinati, ideali da servire come dessert al termine dei pranzi e delle cene nel periodo delle feste.

In questo video, vedrete come preparare l’impasto aromatizzato allo spumante, mentre trovate qui il tutorial per realizzare la crema con cui decorarli.

Ingredienti
45 ml di olio di semi di girasole
45 ml di spumante
90 ml di latte intero
170 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
2 uova
210 g di farina
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione
Versare in una ciotola l’olio di semi, lo spumante e il latte poi, mescolando, aggiungere lo zucchero e il sale e amalgamare il tutto. Prendere le uova e separare i tuorli dagli albumi; i primi andranno aggiunti al composto con lo spumante, mentre i secondi dovranno essere montati a neve. Al composto aggiungere anche la farina e una bustina di vanillina setacciate e un cucchiaino di lievito per dolci. Mischiare bene il tutto, finché l’impasto non risulterà omogeneo. Come ultimo passaggio, aggiungere gli albumi montati e incorporarli con lenti movimenti circolari.
Versare l’impasto in una tasca da pasticcere usa e getta e riempire i pirottini a circa metà della loro capienza. Cuocere a 170 °C fino a doratura.

I cupcakes natalizi con spumante sono pronti. Fate clic qui per la videoricetta della crema.

Lascia un Commento